Questa è la ricetta della mia mamma, dunque possiamo proprio dire della nonna! Da generazioni seguiamo questo semplice metodo per fare lo spezzatino di carne, anche se non metto in dubbio che ci siano diversi metodi per realizzare uno spezzatino. Si sposa molto bene accompagnato da un gustoso purè di patate.
INGREDIENTI
- 1/2 kg di manzo già tagliato
- 2 chiodi di garofano
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- farina quanto basta
- passata di pomodoro q.b.
- olio, cannella, sale e pepe quanto basta
COME FARE LO SPEZZATINO DI CARNE
Lavate la carne e tagliate a metà i pezzetti di manzo (consiglio: vitellone), in modo che siano più veloci a cucinarsi. Metà della carne passatela sulla farina.
In un tegame mettete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e 2 spicchi di aglio. Appena l’aglio sarà indorato toglierlo, in questo modo avrà dato sapore all’olio.
Adagiate i pezzi di carne sul tegame in modo che formino una piccola crosticina, girateli ogni tanto in ogni direzione.
Versate 1 bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Aggiungere il sugo di pomodoro in modo da ricoprire leggermente i pezzi di carne, non mettetene troppo. Versate i 2 chiodi di garofano, la cannella, un pizzico di sale, una spolverata di pepe.
Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cucinare, per circa un’ora, a fuoco lento. Ogni tanto mescolate e assicuratevi che il sugo diventi cremoso. Potete servire accompagnato da un gustoso purè di patate oppure da verdure fresche.