La torta della nonna è un dolce della tradizione italiana, proposto nella grande maggioranza nei ristoranti a partire dagli anni '80. Personalmente la trovo sempre attuale, per finire in dolcezza un pasto. Questa torta è composta da una pasta frolla farcita da una profumatissima crema pasticcera.
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA (con stampo da 26 cm)
- 2 uova
- 450 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero semolato
- 200 gr di burro freddo da frigo
- 1 scorza di limone non trattato
INGREDIENTI PER LA CREMA
- 750 ml di latte intero
- 4 uova (3 intere + 1 tuorlo)
- 225 gr di zucchero
- 35 gr di amido di mais
- 30 gr di farina 00
- 1 scorza di limone non trattato
INGREDIENTI PER LA GUARNIZIONE
- 25 gr di pinoli
- zucchero a velo a piacere
COME SI PREPARA LA TORTA DELLA NONNA?
Per prima cosa partiamo a preparare la pasta frolla. Nel mixer da cucina inseriamo la farina ed il burro freddo da frigorifero a pezzetti, frulliamo il composto per uno o due minuti fino a che non risulti “sabbioso”.
Versiamo il composto sul tavolo a formare una fontana e al centro versiamo lo zucchero, la scorza del limone e le uova e impastiamo, prima aiutandoci con una forchetta e poi con le mani, in modo da ottenere un composto elastico.
Versiamo il composto sul tavolo a formare una fontana e al centro versiamo lo zucchero, la scorza del limone e le uova e impastiamo, prima aiutandoci con una forchetta e poi con le mani, in modo da ottenere un composto elastico.
Formiamo un panetto di pasta frolla e avvolgiamolo nella pellicola trasparente, per farlo riposare almeno per 1 ora in frigorifero.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera: mettiamo a scaldare il latte in un pentolino con la buccia di limone.
In un tegame lavoriamo lo zucchero con le uova (3 intere + 1 tuorlo). Successivamente aggiungiamo la farina e l'amido di mais, e mescoliamo bene. Togliamo dal latte caldo la buccia di limone e aggiungiamolo al composto in due volte per non formare grumi, mescolando con una frusta da cucina. Rimettiamo la crema sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non sarà addensata.
Versiamo la crema in una terrina e lasciamola raffreddore completamente, coprendola poi con una pellicola trasparente.
Riprendiamo la nostra pasta, dividiamola a metà e stendiamola con l’aiuto del matterello e della carta da forno e la adagiamo sullo stampo della crostata, bucherellandola con una forchetta.
Versiamo la crema pasticciera sopra e livelliamo con un coltello. Poi ricopriamo la torta con l’altra metà della pasta frolla, buchiamo la superficie con una forchetta e cospargiamo sopra i pinoli.
Infornare la torta in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 50 minuti, nella grata più bassa, dopo alziamo la torta a metà del forno per 10 minuti a 180 gradi.
Una volta raffreddata cospargerla di zucchero a velo e... mangiarla di gusto!