PIZZA IN TEGLIA



Questa ricetta è per realizzare una pizza alta in teglia, rettangolare o rotonda. Fin da quando ero bambina la pizza fatta in casa era una tradizione e io ho voluto tenere questa tradizione preparando la pizza per la mia famiglia per la domenica a pranzo. Questa versione mi è stata passata da mia sorella, una mamma e una cuoca straordinaria.

INGREDIENTI
  • 500 gr di farina 0 (o di forza)
  • 300 gr di acqua
  • 35 gr di lievito madre secco
  • 10 gr di zucchero 
  • 5 gr di sale
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • per farcire la pizza: sale, origano, pomodoro, mozzarella e quello che vuoi tu!

COME FARE LA PIZZA ALTA IN TEGLIA?
Preparate un "lievitino" come si chiama in gergo, in pratica un piccolo impasto lievitante che sarà il cuore della pizza. In una ciotola versate 100gr di acqua a temperatura ambiente e sciogliete il lievito madre secco. Aggiungete poi lo zucchero e un po' alla volta 100 gr di farina setacciata. Formate cosi una pastella e lasciatela lievitare coperta, in un ambiente privo di correnti per 1 ora.

Trascorso questo tempo aggiungete 200 gr di acqua e 400 gr di farina, l'olio e il sale e impastate fino ad ottenere una morbida pagnotta da far lievitare per almeno 3 ore. Solitamente io la preparo il giorno prima, per farla lievitare 24 ore, ma li poi ognuno fa come è più comodo.Accendete il forno alla massima potenza (metto il mio forno a 240°.)

Stendete l'impasto della pizza sulla teglia da forno ben oliata, e versate la passata di pomodoro, il sale e l'origano e infornate la teglia cosi composta per 10 minuti.

Poi tirate fuori la pizza e rifinite con (gli ingredienti che più vi piacciono prosciutto, würstel, verdure, ecc) e la mozzarella e infornate per altri 10 minuti. In questo modo la mozzarella non si brucerà.


In linea di massima la cottura di una pizza alta in teglia è di circa 20 minuti.