Se a casa abbiamo degli albumi avanzati, magati abbiamo fatto un dolce con la crema pasticcera e sono rimaste li, ecco che possiamo utilizzare le chiare per fare delle semplici meringhe, dette anche "alla francese".
INGREDIENTI
- 100gr di albumi d'uovo (sono circa 3 uova medie)
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 goccio di succo di limone
Ricordatevi che gli albumi dovranno essere freschissimi e a temperatura ambiente! Per prima cosa usate le fruste elettriche (o una planetaria) e iniziate a montare le chiare insieme alla metà dello zucchero e a qualche goccia di succo di limone. Montate alla massima velocità per arrivare ad avere una "neve" ferma.
Aggiungete il resto dello zucchero con l'aiuto di una spatola dal basso verso l'alto (detta anche Marisa).
Inserite il composto all'interno di una sac-à-poche con una bocchetta stellata oppure (come ho fatto io) usate una sparabiscotti con la bocchetta dentata. Ho usato la sparabiscotti della Tescoma, con la quale mi trovo molto bene!
Rivestite la teglia con la carta da forno e andate a formare i ciuffetti che saranno le nostre meringhe.
Riscaldate il forno a 75° e fate cuocere le meringhe per circa 2 ore. Una volta che saranno bene asciutte lasciatele raffreddare completamente prima di staccarle.
Queste meringhe si conservano a lungo, l'importante è che non siano esposte all'umidità, conservatele dentro un vaso di vetro o una scatola di latta a temperatura ambiente.