Avevo voglia di un dolce fresco e gustoso ed ero a fare la spesa, in mezzo a tutti quei tavoli colmi di frutta colorata mi è venuto in mente che non ho mai fatto una crostata di frutta!
Ci sono tantissimi tipi di decorazioni delle crostate di frutta, belle e colorate.
INGREDIENTI
Per la pasta frolla
- 300 gr circa di farina 00
- 125 gr di zucchero semolato
- 125 gr di burro freddo da frigorifero
- 3 tuorli d'uovo
- 1 limone, solo la buccia grattugiata
- 500 ml latte intero
- 130 gr zucchero
- 125 g di tuorli l'uovo
- 40 gr amido di mais
- 1 baccello di vaniglia
- 1/2 scorza di limone
Qui ho usato solo le fragole quanto basta, ma si può mettere della frutta a piacimento: ananas sciroppata, 1 kiwi, more, ecc.
COME FARE LA CROSTATA DI FRAGOLE?
Per prima cosa facciamo la pasta, perché poi dovrà riposare mezzora.
In una terrina, mescoliamo il lievito con la farina, aggiungiamo poi il burro, che abbiamo fatto scaldare a temperatura ambiente e abbiamo tagliato a pezzetti. Aggiungiamo anche lo zucchero e formiamo una fontana, dove al centro verseremo l’uovo e il tuorlo, amalgamiamo con le mani, perché sarà appiccicoso e lavoriamo per bene il tutto, fino a che non risulterà morbida. Formiamo una panetto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamolo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera come ho descritto in questa ricetta.
Prendiamo poi la nostra pasta frolla e stendiamola con l’aiuto di un matterello, disponiamo il cerchio che abbiamo formato in una terrina rivestita di carta da forno. Copriamola con la carta da forno e adagiamo sopra dei ceci (i fagioli o lenticchie che poi butteremo via) perché si la pasta si possa cuocere senza aumentare di volume. Infornatela per circa 30 minuti a 200°.
Quando sarà cotta la torta, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, una volta fredda versateci dentro la crema pasticcera, distribuitela bene in ogni parte.
Adagiatevi sopra le fragole e se volete, è facoltativo, potete ricoprite la torta con la gelatina, per far conservare meglio la frutta, io ho usato la gelatina Pane Angeli.
Mettetela a riposare in frigorifero, meglio per 2-3 ore prima di mangiarla.
COSA FARE SE AVANZA DELLA FRUTTA?
Una coppetta di crema e frutta, è importante in cucina non fare sprechi!