PIZZA HOME MADE




Questa ricetta è per realizzare una pizza home made in teglia rotonda. Esistono diversi tipi di impasti, questo è un impasto per due pizze rotonde, che alla domenica come pranzo in famiglia vanno a ruba.


INGREDIENTI

  • 700 gr di farina 0 (o Manitoba)
  • 300 gr di acqua circa
  • 1 cucchiaio abbondante di lievito madre secco*
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • per farcire la pizza: sale, origano, pomodoro, mozzarella e quello che vuoi tu!

COME PREPAREA LA PASTA DELLA PIZZA?
In una terrina versate farina, il lievito e il sale e mescolate con un cucchiaio di legno. Successivamente aggiungete l'olio e l'acqua un po' alla volta. Impastate con forza e lavorate almeno per 3-4 minuti fino a che l'impasto sia bello omogeneo ed elastico, se serve aggiungete acqua.

Dividete l'impasto in due panetti, circa 350 gr di pallina e continuate a lavorare i due impasti per altri 3-4 minuti energicamente. Ogni panetto di pasta inseritelo in una terrina di plastica (perché creerà più calore) e copritelo con un canovaccio. 

Per far lievitare bene gli impasti solitamente li faccio lievitare in forno: accendo il forno a 50 gradi, quando va in temperatura lo spengo e inserisco le due terrine con gli impasti della pizza coperti dai canovacci. Quindi li lascio riposare. Bastano circa 3 ore, ma personalmente adoro far lievitare la pizza 12-24 ore, la trovo più digeribile poi.

COME PREPARARE LA PIZZA ROTONDA FATTA IN CASA
Accendete il forno alla massima potenza (metto il mio forno a 240°.)
Stendete l'impasto della pizza sulla teglia tonda ben oliata, e versate la passata di pomodoro, il sale e l'origano e infornate la teglia cosi composta per 10 minuti.

Poi tirate fuori la pizza e rifinite con (gli ingredienti che più vi piacciono prosciutto, wurstel, verdure, ecc) e la mozzarella e infornate per altri 10 minuti. In questo modo la mozzarella non si brucerà.


In linea di massima la cottura di una pizza alta in teglia è di circa 20 minuti.

* Io ho la fortuna di avere una mia amica che mi procura il lievito madre, se non lo avete Pane Angeli ha una serie di lieviti in busta che sono molto validi.