La crema pasticcera (o crema pasticciera o comunemente abbreviato in crema) è a base di tuorlo d'uovo, zucchero, latte e farina, ed é utilizzata in moltissimi prodotti dolciari, la regina delle creme.
INGREDIENTI
- 500 ml latte intero
- 130 gr zucchero
- 125 g di tuorli l'uovo
- 40 gr amido di mais
- 1 baccello di vaniglia
- 1/2 scorza di limone
Iniziamo mettendo un contenitore in freezer, questo ci servirà poi per raffreddare velocemente la crema, passaggio fondamentale per la buona riuscita della crema stessa.
In un pentolino versiamo il latte e aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia e la scorza di limone (solo la parte gialla) e portiamo ad ebollizione il latte a fuoco lento. In questo passaggio il latte prenderà l'aroma della vaniglia e del limone.
In un altro tegame con una frusta morbida da cucina lavoriamo i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais*, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con un colino versiamo il latte nel tegame, un po' alla volta, e continuiamo la cottura della crema mescolando in continuazione, fino a quando la crema prenderà la giusta consistenza.
Raffreddiamo velocemente la crema prendendo il contenitore che avevamo messo precedentemente in freezer. Se la crema rimane lucida significa che abbiamo fatto un buon lavoro!
Una volta raffreddata la crema può essere conservata in frigorifero, da 0 a 4 gradi, coperta con una pellicola.