Voglia di pane fresco fatto in casa, ecco come fare. L'impasto del pane è molto semplice... acqua, farina, lievito e sale con qualche piccolo accorgimento e ingrediente in più...
Che farina usare per fare il pane?
Principalmente la farina di grano tenero è quella più adatta per pane, focacce e pizze.
La farina di grano duro (semola o semolina) è usata per la pasta principalmente, ma si può sperimentare anche per fare il pane, specialmente se viene ulteriormente raffinata (rimacinata)
Si possono usare farine 0, 1 o integrali, l'importante è sperimentare e trovare la ricetta che più fa al caso nostro. Esistono in commercio anche dei preparati già pronti per fare il pane a mano o nelle macchine del pane.
Io utilizzo la macchina del pane Croustina, della Panasonic, che fa pagnotte tonteggianti e croccanti, in questa foto ho usato farina integrale e ho aggiunto semi di girasole e di zucca.
Altro fattore importantissimo per il pane è il lievito. Ne ho sperimentati diversi e devo dire che il lievito con il quale mi trovo meglio è della PaneAngeli, il Lievito di birra Mastro Fornaio. Naturalmente se si ha la fortuna (e la costanza) di avere il lievito madre... è tutta un'altra pasta!