Una mia carissima amica mi ha passato questa ricetta, in realtà diciamo che mi ha fatto provare “con gusto” il risultato e devo dire che è una primo davvero buonissimo, non implica molto tempo per la preparazione e si riesce a fare un figurone!
INGREDIENTI:
- 150 gr di guanciale
- 2 tuorli d’uovo,
- formaggio pecorino e grana q.b
- pepe
Rosolate la pancetta, tagliata a cubetti, in una casseruola a fuoco basso. In una terrina sbattete i tuorli delle uova e unite il pecorino e il pepe e mescolate con una forchetta per amalgamare bene. Nel frattempo cuocete la pasta, gli spaghetti sono particolarmente indicati, come di consueto.
Dopo aver scolato la pasta al dente, buttatela ancora nella casseruola con la pancetta, e mescolate a fuoco basso. Una volta spento il fuoco, versate sopra le uova e mescolate velocemente.
Servire caldi con un aggiunta di pepe e formaggio grana grattugiato, e se piace spolverare con un po' di prezzemolo fresco tritato.
N.B. Foto di takedahrs da Pixabay, perché la nostra carbonara è stata mangiata tutta prima che riuscissi a farci una foto, era troppo buona lei e noi eravamo troppo affamati!