Abbiamo in programma una cerimonia, tanti invitati ed è meglio che ci sia ordine nelle tavole? Ecco che fare dei segnaposto può essere il sistema per risolve "l'armonia" delle tavolate, ma come fare per risparmiare? Facciamoli in casa!
Ecco gli step per fare dei segnaposto fai-da-te:
- fare una lista delle persone per capire il numero totale di segnaposto da realizzare
- scegliere se nei segnaposto scriveremo solo il nome (in caso non ci siano persone con lo stesso nome) oppure nome e cognome, che è comunque la formula consigliata anche in caso di cerimonie come i matrimoni.
- scegliere se saranno scritti a mano (con una bella scrittura) oppure se li realizzeremo a computer, stampandoli poi in supporto di cartoncino
- pensare ad una soluzione che sia in linea con l'eventuale "tema" della cerimonia.
Per esempio al nostro matrimonio, avevamo il tema dei mattoncini LEGO, e i segnaposto che ho realizzato a mano sono stati dei semplici cartoncini bianchi, grande come un biglietto da visita (8,5x5x5cm), con il nome (font Lobster) e da un lato abbiamo attaccato con il nastro bi-adesivo un mattoncino LEGO, come nella foto qui sopra.
Ci si può sbizzarrire con diverse varianti, legando i nomi con uno spago al tovagliolo, utilizzando i tappi di sughero delle bottiglie come supporto, fermandoli con delle simpatiche mollettine.
L'idea più facile da realizzare è quella di prendere un cartoncino, piegarlo a metà, stamparci (o scriverci a mano) il nome del commensale e magari decorare il cartoncino con qualcosa, come un nastro per esempio. Semplice, ma comunque molto elegante.