Questa ricetta mi ricorda quando ero piccolina e aiutavo mia mamma a preparare gli gnocchi alla domenica. Gli gnocchi sono un piatto tipico italiano, non si può determinare una regione “madre” nello specifico, perché li ritroviamo a Roma, a Verona, a Mantova e Sorrento, nei proverbi tipici regionali. La ricetta è facile, ma ricordiamoci che servono circa 3 ore per la preparazione.
INGREDIENTI
- 1/2 kg di farina tipo 00
- 1 kg di patate
- 2 uova
- sale q.b
- condimento: sugo di pomodoro o di carne e formaggio grana grattugiato.
Una volta schiacciate, formate una fontana con le patate e la farina sul tavolo. Create un “cratere”, e scavate leggermente un posto, per romperci le due uova intere dentro, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a impastare il tutto formando una palla omogenea.
Sempre con l’aiuto della farina che ci mettiamo sul tavolo per impedire che l’impasto non si attacchi, separiamo la palla in pezzi più piccoli per impastarla e formare dei “rotolini” di pasta.
Quando avete formato il “serpentello” di pasta dello spessore voluto, iniziate a tagliare con il coltello dei pezzettini quadrati. Poi passiamo alla forma: io utilizzo la grattugia, li passo e viene stampato un “disegno” un lato del gnocco. Potete usare anche la forchetta, oppure lasciarli lisci.
Formate in questo modo gli gnocchi e disponeteli su dei piatti, cosparsi di farina. Un buon piatto abbondante di gnocchi è di 25 – 30 gnocchi a testa, di media dimensione, teneteli in piatti separati per avere una percezione di quanti sono e perché per cuocerli conviene farlo un piatto alla volta, sono molto veloci nella cottura.
Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata per far cuocere gli gnocchi. Quando l’acqua bolle versate un piatto di gnocchi, quando vengono a galla, pescateli con il mestolo o con un passino e disponeteli sul piatto. Prima di servire versare sopra gli gnocchi il sugo (che potrebbe essere di pomodoro o di carne a piacimento) e una spolverata di formaggio grana.
Ripetete queste operazioni per ogni piatto.