BRANZINO SOTTO SALE

Ho sempre pensato che cucinare il pesce fosse un’impresa difficile, ma devo ricredermi! Un mio amico, Domenico, mi ha letteralmente aperto gli occhi con questo semplice metodo per fare un buon piatto di pesce, sano e leggero. La cottura sotto sale è ottima, asciuga il pesce, lo mantiene caldo e non lo fa bruciare!

Photo: Mark Shaw 2012

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
  • 2 branzini interi, sviscerati e puliti
  • 2 kg di sale grosso
  • 1 uovo (albume)
  • 1 limone / aglio / menta per insaporire
COME PREPARARE IL BRANZINO SOTTO SALE
Scaldate il forno a 18o° gradi, nel frattempo in una teglia mettete uno strato di sale, e adagiate i due branzini, prima puliti e sviscerati, e riempiti con gli aromi, potete utilizzare degli spicchi di limone, d’aglio oppure delle foglie di menta.
Potete anche non inserire nessun aroma, dipende poi dai gusti personali.

In una terrina, montate l’albume di un uovo mischiandolo con il sale, questo servirà a creare la “crosta di sale” attorno al pesce. Con questo composto coprite i branzini completamente.
Infornate la teglia per 35 minuti, a 180°C , modalità forno ventilato.

Passato questo tempo delicatamente “rompete” il sale, nel frattempo si sarà formata una solida calotta. Servite con del limone vicino o degli spicchi di cedro per decorare il piatto.

RICORDA...
Se il pesce è  buono non occorre metterci il limone sopra, spesso il limone viene utilizzato nel pesce per decorare i piatti, non necessariamente per essere utilizzato.

DI CHE PESCE PARLIAMO?
"Dicentrarchus labrax, nota comunemente come spigola (nell'Italia peninsulare e insulare) o branzino (prevalentemente nell'Italia settentrionale è un pesce osseo marino e d'acqua salmastra della famiglia Moronidae.