CHE BIGLIETTINI SI INSERISCONO NELLE BOMBONIERE?

Matrimoni, battesimi, cresime, comunioni... c'è sempre un'occasione per dover scegliere sacchettini e bomboniere, ed ecco che qui viene il dilemma, che cosa scrivo dentro il bigliettino?


All'interno della bomboniera (o del sacchettino) con i confetti è opportuno inserire un bigliettino per specificare l'occasione dei confetti e può rimanere da ricordo per chi lo riceve. A forza di scriverli per sorelle, parenti e amici, mi sono fatta una cultura sugli eventi, ecco quello che è consigliato scrivere sui bigliettini delle bomboniere a seconda dell'evento.


BATTESIMO
Nel bigliettino della bomboniera del battesimo possiamo scrivere in tre modi diversi:
- Fabiola Santo Battesimo, 10 giugno 1983
- Fabiola Ceccato, 10 giugno 1983
- Battesimo di Fabiola, 10 giugno 1983
In alcuni casi per tradizione c'è chi inserisce anche il nome dei padrini o della madrina, ma da tempo non si vede più come soluzione.


COMUNIONE E CRESIMA
Spesso negli ultimi anni i due riti sono stati accorpati in un unica cerimonia, e anche le bomboniere sono "uniche" dunque nel bigliettino per la bomboniera della Cresima e Comunione potremmo scrivere semplicemente:
- Fabiola, Prima Comunione e Santa Cresima, 28 aprile 2019


LAUREA
Nei bigliettini per le bomboniere della Laurea è buono inserire anche la facoltà Universitaria, se vogliamo possiamo anche aggiungere il nome dell'università ad esempio:
- Fabiola Ceccato Laurea in Infermieristica, 30 ottobre 2006 Università degli Studi di Padova.


MATRIMONIO
Nel bigliettino della bomboniera del matrimonio per "galateo" si scrive prima il nome della sposa e poi quello dello sposo. Le varianti in questa occasione sono tante, anche in base alla creatività e all'ironia degli sposi stessi, se il matrimonio è a "tema"
- Fabiola e Matteo 8 ottobre 2016
- Fabiola e Matteo oggi sposi, 8 ottobre 2016


ANNIVERSARIO DI NOZZE
Nei bigliettini per le bomboniere in occasione di un anniversario si inseriscono i nomi di entrambi, la data dell'anniversario e il tipo di nozze, ad esempio
- Maria Caterina e Carlo 12 giugno 1996 Nozze d'argento
- Maria Caterina e Romano 12 giugno 2021 Nozze d'oro.


N.B: Il nome del mese si scrive sempre con la prima lettera minuscola e per esteso, a meno che non volete fare dei biglietti alternativi e di design!